Ricostruzione ungueale
Quando si ricorrere alla ricostruzione ungueale ?
Il paziente ricorre a questo trattamento per andare a ricreare una parte dell’ unghia che è rimasta danneggiata a causa di un trauma, di un’asportazione o di una micosi. In questi casi l’unghia potrebbe presentarsi deformata o spezzata e necessitare dell’intervento di un podologo specializzato.
Un altro motivo potrebbe essere un’unghia che si presenta molto corta o deformata a causa di una crescita bloccata da un trauma.
Come funziona il trattamento di ricostruzione ungueale?
Il trattamento della ricostruzione ungueale si rende necessario per aiutare l’unghia a crescere in modo corretto. Ovvero si andrà a rieducare l’unghia facendole da guida e da impalcatura. Per fare questo si applica una speciale resina acrilica che ha caratteristiche elastiche, igieniche, anallergiche, che ne permettono l’utilizzo anche a chi pratica sport a livello professionistico e conferisce all’unghia un effetto naturale. L’unghia potrà così ricrescere in modo corretto e non comporti dolore al paziente.
Non è un trattamento estetico
Capita spesso di pensare che un trattamento di questo genere sia solamente estetico e non abbia altri benefici, sbagliato! Anzi questi trattamenti sono soprattutto per il nostro benessere e solo in secondo luogo per un fine estetico.
I consigli di Giada Martinoia, podologa professionale
Giada Martinoia podologa professionale consiglia.
Le nostre unghie rappresentano una micro ossatura del nostro corpo. Quando queste sono sane ci aiutano a proteggere le dita dai continui urti che prendiamo nella giornata, come quelli di sfregamento all’interno delle calzature o quando effettivamente urtiamo qualcosa.
L’unghia tenderà a ricrescere, ma perdendo la sua forma. Tenderà ad incarnirsi ed ispessirsi, portando fastidi e quindi andando a modificare il corretto modo di camminare.
Come per l’ossatura del corpo, anche per le unghie dobbiamo avere la stessa cura e attenzione