Ortoplastia e Ortesi digitali
Un termine che potrebbe sembrare ostico ai più, ma che sta a significare qualcosa di molto importante per la cura del piede:
l’ ortoplastia è la scienza che studia e corregge in maniera funzionale segmenti osteo-articolari, per mezzo di ortesi di silicone.
La funzione dell’ortoplastia è quella di migliorare la struttura e il funzionamento del piede, modificando i rapporti articolari.
In maniera più semplice potremmo dire che il podologo crea delle ortesi digitali in silicone per
• separare due o più dita dalle altre
• proteggere zone dolorose del piede a causa dello sfregamento sulla calzatura o
• alleviare il dolore in presenza di tilomi
• riallineare e correggere dita con deformità come dita a martello o dita sovrapposte che presentano ancora mobilità.
In ambito podologico il silicone ha una funzione rilevante se si considera che viene perlopiù utilizzato per ridurre l’attrito meccanico della calzatura sulle dita o per correggere le deformità in età infantile; infatti ha specifiche qualità protettive sulle zone di ipercarico che sono maggiormente predisposte alla formazione di tilomi e ipercheratosi.
Come funziona il trattamento?
Il podologo modella direttamente sul piede del paziente il silicone che prenderà la forma voluta e agirà in base agli obbiettivi che si vogliono ottenere.
Quando il podologo ricorre alle ortesi digitali?
In tutte le situazioni dolorose e infiammatorie, non solo per dare sollievo al paziente, ma soprattutto per prevenire le recidive intervenendo sulle cause che hanno provocato il dolore e l’infiammazione.
I casi più comuni sono
-
il conflitto con le calzature
-
le alterazioni morfologiche come alluce valgo e dita a martello
I consigli di Giada Martinoia, podologa professionale
Giada Martinoia podologa professionale consiglia.
L’ortoplastia oggi fornisce soluzioni efficaci, soprattutto nella prevenzione delle recidive, ma è importante rivolgersi subito al podologo per una verifica della condizione del piede.
Il professionista sarà in grado di definire quali tipologie di siliconi utilizzare, a seconda dello scopo:
Siliconi più morbidi per proteggere ed ammortizzare i punti soggetti a sollecitazioni eccessive e siliconi più consistenti per gli allineamenti ed il sostegno delle dita.
Una ulteriore valutazione che il podologo è in grado di effettuare, prima di definire la tipologia di silicone, è quella della situazione cutanea, circolatoria, dell’attività lavorativa e dell’età del paziente.
Le ortesi digitali hanno finalità di protezione e di scarico mediante l’isolamento di zone soggette ad iperpressione.
La compressione o lo sfregamento delle dita con la calzatura o di un dito con l’altro, viene attutita, e la zona sofferente viene protetta e preservata dalla formazione di callosità dolorose, ulcerazioni o borsiti.
Le ortesi possono avere anche scopo di allineamento, mediante la correzione od il rallentamento degli atteggiamenti o deformità delle dita, come l’alluce valgo e le dita a martello o a griffe.